SEI NEL GIUSTO ? INSISTI !

Accertamento sanitario dipendenti pubblici: procedura aggiornata e semplificata

Martedì 10/06/2025, a cura di AteneoWeb S.r.l.


La procedura "Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici" è stata implementata per semplificare e velocizzare le operazioni di amministrazioni ed enti datori di lavoro.
Lo ha comunicato l'Inps nel Messaggio n. 1771 del 5 giugno.

Con l'aggiornamento è ora possibile:
  • scaricare il verbale: le amministrazioni possono scaricare i verbali delle domande chiuse direttamente dalla piattaforma. Attraverso la sezione "Altre operazioni" nella card della domanda, si può accedere a due versioni del documento: una versione "omissis" consultabile dall'amministrazione e una versione completa, protetta da password, da consegnare al dipendente sottoposto ad accertamento. Per i verbali modello BL/B relativi al riconoscimento di infermità da causa di servizio, il download avviene in versione completa non protetta;
  • bloccare le domande duplicate: se è già presente una richiesta in lavorazione della stessa tipologia presentata dalla medesima amministrazione, il sistema impedisce l'inserimento di nuove domande, evitando duplicazioni e conflitti procedurali;


Il servizio è accessibile tramite il sito dell'Istituto, utilizzando le credenziali digitali (SPID livello 2, CNS, CIE 3.0 o eIDAS).

Fonte: https://www.inps.it
Le ultime news
Oggi
Con Ordinanza interlocutoria n. 19596 del 15 luglio 2025 e Sezioni Unite civili hanno ritenuto rilevante...
 
Oggi
Nel Messaggio n. 2229 del 14 luglio l'Inps ha comunicato il calendario dei pagamenti dell’Assegno...
 
Ieri
Firmato il decreto che dà attuazione agli incentivi per autoimpiego, lavoro autonomo e professionale...
 
Ieri
Sono oltre 1.000 i depositi in un mese, per un totale di 80.255 contratti depositati e attivi da inizio...
 
altre notizie »
 

Studio Legale Bruno Sisti

Galleria del Toro, 3 - 40121 Bologna (BO)

Tel: 051-5882388 - Fax: 051-5882388

Email: avvocato@studiolegalesisti.it

P.IVA: 02134861208