SEI NEL GIUSTO ? INSISTI !

Inps semplifica indennità malattia per lavoratori marittimi: meno documenti cartacei

Venerdì 19/09/2025, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Semplificate le procedure per i lavoratori marittimi relative all'indennità per inabilità temporanea assoluta per malattia.
Lo rende noto l'Inps, con Messaggio n. 2669 del 15 settembre: a partire dalla pubblicazione del messaggio, la verifica della coerenza tra le vicende del rapporto di lavoro e la certificazione medica di malattia sarà effettuata principalmente attraverso i dati digitali delle Comunicazioni Obbligatorie UniMare.

I lavoratori marittimi non avranno più l’obbligo di esibire il libretto di navigazione o il foglio di ricognizione in formato cartaceo, per le pratiche di malattia, tranne per i casi specifici in cui l’Istituto richieda supplementi istruttori.
Restano confermati gli obblighi di esibizione cartacea per:
  • lavoratori marittimi in continuità di rapporto di lavoro/in disponibilità retribuita;
  • lavoratori non marittimi che svolgono attività lavorativa a bordo delle navi.


Maggiori dettagli nel Messaggio Inps.

Fonte: https://www.inps.it
Le ultime news
Oggi
La Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 24296 del 1° settembre 2025, torna ad affrontare...
 
Oggi
Con Decreto direttoriale n. 374 del 18 settembre 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali...
 
Oggi
Dal 2026 cambiano le regole per assumere badanti non comunitarie destinate all’assistenza di anziani...
 
altre notizie »
 

Studio Legale Bruno Sisti

Galleria del Toro, 3 - 40121 Bologna (BO)

Tel: 051-5882388 - Fax: 051-5882388

Email: avvocato@studiolegalesisti.it

P.IVA: 02134861208