SEI NEL GIUSTO ? INSISTI !

Professionisti: via libera alla ricongiunzione contributi tra Gestione Separata e casse professionali

Mercoledì 11/02/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Novità per i professionisti: è ora possibile ricongiungere i contributi versati alla gestione separata Inps e le casse professionali.

Con la Circolare n. 15 del 9 febbraio l'Inps ha aggiornato le le regole sulla ricongiunzione dei contributi tra la Gestione Separata e gli enti privati di previdenza obbligatoria, prevedendo la possibilità di effettuare la ricongiunzione sia in entrata, dall'ente pensionistico privato verso la Gestione Separata, che in uscita, dalla Gestione Separata verso la cassa professionale di iscrizione.

La ricongiunzione, spiega l'istituto, resta regolata dalla legge 45/1990 salvo le specifiche introdotte per la Gestione Separata, che opera interamente con il sistema di calcolo contributivo.
Sono esclusi dalla ricongiunzione i periodi già utilizzati per il conseguimento di un trattamento pensionistico e quelli anteriori al 1° aprile 1996, data in cui la Gestione Separata è diventata operativa.

La ricongiunzione è onerosa e ha efficacia retroattiva. L’interessato alla ricongiunzione dovrà corrispondere l’onere calcolato applicando l'aliquota IVS vigente (fissata al 33% per il 2025 per i collaboratori esclusivi) sulla retribuzione degli ultimi 12 mesi. 
Le nuove disposizioni sono immediatamente operative e si applicano dal giorno di pubblicazione della circolare sia alle nuove domande, sia alle domande e ai ricorsi ancora in fase di definizione.

Fonte: https://www.inps.it
Le ultime news
Oggi
Rafforzati gli strumenti per rendere effettiva la parità salariale. Il Consiglio dei Ministri,...
 
Oggi
La dimostrazione del possesso dei requisiti necessari per usufruire dell’agevolazione spetta al...
 
Ieri
Dal 1° gennaio 2026 sono entrate in vigore importanti modifiche alle regole sul conferimento del...
 
Ieri
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 159 del 5 febbraio, ha approvato un decreto-legge che introduce...
 
altre notizie »
 

Studio Legale Bruno Sisti

Galleria del Toro, 3 - 40121 Bologna (BO)

Tel: 051-5882388 - Fax: 051-5882388

Email: avvocato@studiolegalesisti.it

P.IVA: 02134861208